Sono in ritardo lo so, ma ho le mie ragioni. C’erano cose più importanti e/o interessanti oggi. Come il GP in India, il derby di Liverpool, Chelsea-Manchester United, Roma-Udinese. Scoprire il nome del presidente della Nigeria, GoodLuck Jonathan (un mito). Ma alla fine ho trovato il tempo di guardare anche la conferenza stampa di Berlusconi.
Prima cosa, fermi tutti, quello non è un essere umano, è un G.I. Joe. Dalle immagini mi sembra evidente che sia plastica assemblata.
Certo, non mi spiego come un pupazzetto possa avere il fiatone, ma se ci sono bambolotti capaci di fare pipì… mica è facile tenere il ritmo del progresso.
Ma poi cosa può aver mai fatto per sembrare tanto stravolto? No aspettate, non credo di volerlo sapere.
Di una cosa gli va dato merito. Di sorprendere. Uno pensa di aver sentito tutto e… BAM, viene colto in contropiede. Di certo non ci si annoia. Ci si vergogna, ma non ci si annoia mai.
Come quando afferma, e cito testualmente:
“E’ successo che si è portato avanti un’iniziativa di deterioramento della mia immagine. Vi ricorderete quei sorrisi di Sarkozy e della Merkel in televisione, è stato un tentativo di assassinio della mia credibilità internazionale”. Chapeau.
E’ vero, nessuno lo ha capito fino in fondo; le corna, le barzellette, il “Kapo”… tutta roba di classe.
Ma vabè, a commentare le sue grottesche dichiarazioni si scade nel banale e nel ridicolo.
Piuttosto, mi soffermerei su altri dettagli. Oltre al suo aspetto gommoso… non poteva scegliere arredamento più sobrio per la casa.

Se volete passare qualche minuto nel “paese delle meraviglie”, questi sono alcuni passaggi salienti della conferenza stampa (più o meno un minuto e mezzo l’uno).

http://video.repubblica.it/politica/berlusconi-arriva-in-conferenza-stampa-con-il-fiatone/109075/107460

http://video.repubblica.it/dossier/pdl-primarie-berlusconi/berlusconi-non-mi-candido-ma-rimango-in-politica/109070/107455

http://video.repubblica.it/dossier/crisi-euro-merkozy/berlusconi-merkel-e-sarkozy-hanno-provato-ad-assassinare-la-mia-credibilita/109071/107456

http://video.repubblica.it/politica/mediaset-berlusconi-sentenza-folle-dovrebbero-darmi-una-medaglia/109073/107458

http://video.repubblica.it/dossier/caso-ruby-bunga-bunga/berlusconi-e-il-latino-maccheronico-tutto-e-nelle-sentenze/109074/107459

http://video.repubblica.it/dossier/crisi-euro-merkozy/berlusconi-attacca-monti-valuteremo-sfiducia/109072/107457